martedì 19 marzo 2013

CCR: Una seduta partecipata


Il  giorno 11-03- ’13  si è tenuta la 3a seduta del CCR con un folto pubblico: la classe 1aB della scuola secondaria di primo grado   insieme  alle classi Quinte  della scuola primaria del nostro Istituto. Queste classi si sono unite ai consiglieri per  saperne di più a proposito di  uno dei punti  all’ordine del giorno: la Carta  dei   Diritti dei minori.
Per questa occasione  è intervenuto il relatore DOTT. Mauro Colombo , che è il dirigente del Centro di Formazione dei Salesiani ad Arese.
L’ intenzione  del relatore non era di  presentare semplicemente la Carta dei Diritti dei minori (cosa che possiamo fare anche noi!) ma piuttosto quella di far  conoscere  alcuni suoi pensieri  circa la Carta   così da offrire  qualche spunto per lavorare a scuola nei prossimi mesi (e anni!)   

Il DOTT. Colombo, inoltre, ha specificato che la carta dei diritti non è un argomento semplice ma complesso, non solo per il linguaggio usato.
La convenzione fa appello agli Stati perché chi l’ha approvata (= ratificata)  renda attiva la salvaguardia dei diritti attraverso delle leggi!!!
Ad esempio per garantire il diritto ai bambini di avere programmi e letture specifiche  per loro, occorre che gli stati promuovano delle leggi o prendano dei provvedimenti per favorire programmi o libri per ragazzi; come?
Un'altra  pista di lavoro potrebbe nascere dal confronto tra ragazzi e adulti  per capire quali diritti   non sono applicati  e dove,  o  quali non sono ancora riconosciuti.
I consiglieri hanno proposto alle  classi della scuola secondaria di primo grado, a  partire dal settembre ’13 ,  di     preparare cartelloni, filmati, diapositive per allestire,  nella sala delle colonne, una mostra per celebrare il 25o anniversario della Carta  dei Diritti dei minori  per il novembre del 2014.
Buon Lavoro!



CANCE 1B

2 commenti:

  1. Il ccr è una bellissima esperienza con i soli consiglieri...se poi c'è un relatore diventa anche molto interessante!!!!!! Cance

    RispondiElimina
  2. ciao sono felice che il CCR tratti questi argomenti importanti
    Sophie IB

    RispondiElimina