sabato 16 marzo 2013

Batteri in piastra


Le classi 1D e1F hanno svolto un esperimento con le piastre Petri, per vedere se nascevano i batteri i diverse condizioni.

Abbiamo messo in un becher l’acqua e la gelatina in dadi, abbiamo fatto scaldare l’acqua per qualche minuto per far sciogliere i dadi. Dopo abbiamo versato il brodo che si è formato in 4 piastre Petri.



Abbiamo messo le piastre con il brodo fuori dalla finestra perché si solidificasse. Il giorno dopo la prof. ha estratto i bigliettini con i nostri nomi per scegliere  chi di noi doveva immergere il dito nelle piastre. 
Su una abbiamo scritto DS = Dito sporco e ci abbiamo appoggiato un dito senza lavarlo. 
Sulla seconda piastra abbiamo scritto DP = Dito pulito e ci abbiamo immerso un dito lavato con il sapone. 
Sulla terza ci abbiamo scritto T = Terra e abbiamo prima messo il dito nella terra e poi il dito nella piastra. 
Invece nella quarta non ci abbiamo messo niente abbiamo solo scritto C = Controllo

Dopo una quindicina di giorni abbiamo trovato questi batteri e muffe nelle singole piastre:

nella piastra dove avevamo appoggiato il dito sporco abbiamo trovato più batteri che in quella del dito pulito, nel controllo abbiamo trovato pochi batteri e muffa e non c’e l’aspettavamo perché non avevamo messo dentro niente a parte il brodo, e quindi pensavamo non crescesse nulla. Forse la gelatina è stata contaminata dai batteri quando uno di noi ha sollevato il coperchio per sbaglio. Nella piastra del dito pulito ne abbiamo trovati di meno e infine nella piastra di terra ne trovammo tantissime più che in tutte le altre.

Un consiglio utile potrebbe essere quello di lavarsi sempre le mani con il sapone prima di mangiare, soprattutto se abbiamo toccato la terra.


SIMONE E DAVIDE DI 1D

Nessun commento:

Posta un commento