sabato 2 febbraio 2013

Occhio al dinosauro!

Le classi 1 D e 1 F si sono recate a Milano per visitare il Museo di Storia Naturale e il Paleolab, un piccolo laboratorio vicino al museo. Ecco che cosa abbiamo fatto:
appena arrivati siamo stati accolti al Paleolab e lì abbiamo partecipato a diverse attività:
prima la guida ci ha spiegato che cosa sono i fossili e abbiamo capito che sono resti di animali morti, vegetali o escrementi che si sono conservati dentro la pietra.


Poi ci ha fatto vedere qualche fossile e ci ha spiegato come gli esseri viventi che muoiono si possono fossilizzare e le diverse fasi di fossilizzazione.
Dopo abbiamo realizzato un calco in gesso stampando sulla plastilina la forma del fossile e riempiendo l’impronta con gesso liquido bianco e abbiamo aspettato che solidificasse.










Infine ci siamo recati in una stanza con al centro una lunga vasca riempita con la sabbia del deserto del Sahara dove con secchiello, paletta, spazzolina e setaccio dovevamo cercare diversi tipi di fossili come per esempio denti di squalo.
Come mai un dente di squalo nel deserto?
Abbiamo scoperto che ambienti come il deserto del Sahara erano prima oceani e poi si sono trasformati in foreste fino a diventare quello che sono adesso. Quindi il lavoro del paleontologo non è solo quello di scoprire i fossili e ricostruire l'essere vivente al quale appartenevano, ma è anche quello di provare a capire com'era l'ambiente un tempo e come è cambiato basandosi sui fossili che trova.






Terminata l'esperienza al Paleolab abbiamo visitato il Museo di Storia Naturale. Come prima cosa ci siamo fermati nel padiglione dei minerali e tra quarzo e azzurrite il minerale più bello è stato l’oro.
La guida ci ha spiegato che tutti i minerali sono diversi e hanno origine diversa.
Dopo il padiglione dei minerali abbiamo visto i diversi fossili di dinosauri e le loro ricostruzioni. Il dinosauro con maggiori preferenze è stato il T-Rex.
La guida ha spiegato come si distinguono i dinosauri  dagli altri animali che sembrano assomigliargli:
un dinosauro non ha la parte superiore delle zampe parallele al terreno, come invece hanno, per esempio, i coccodrilli. 
Abbiamo visto la copia del dinosauro Ciro, un fossile trovato in Italia, e la guida ha spiegato che è un tipo di fossile raro, perché si sono conservate anche le parti molli dell'animale.


La prima F con la guida e il Triceratopo

Finito il giro al Museo siamo andati sul pullman e siamo tornati a scuola, dove nei giorni seguenti abbiamo realizzato un cartellone su questa uscita, con tante nostre foto.

Lorenzo 1D, Lorenzo 1D, Victor 1D





1 commento:

  1. Esperienza bella e divertente! Mi è piaciuto molto il laboratorio del Paleolab dove abbiamo fatto lo scavo.

    Simone

    RispondiElimina