domenica 26 maggio 2013

Gita a Torino

Il 15 maggio scorso, le classi 2aC e  2aE sono andate a visitare la Mole Antonelliana e il Museo del  Cinema a Torino.



Abbiamo intervistato Noemi ed Elisa, della classe 2aC, a cui la “gita“ è  piaciuta molto…anche se il tempo non è stato dei migliori (ma si sa…quello non lo si può prenotare!)


Le ragazze intervistate  ci hanno riferito  che hanno scoperto che La Mole Antonelliana è nata come una sinagoga,  ma ora è diventata un museo: il Museo del Cinema.


Qui c’è un  “prototipo”: la prima proiezione pubblica dei fratelli Lumière con  la famosa scena del treno che arriva verso gli spettatori, ma nel Museo di Torino all’immagine si sostituisce un modello giocattolo di locomotiva. Hanno imparato che il cinematografo nasce con i fratelli Lumière e nel Museo è stato possibile ripercorrere le diverse tappe attraverso le quali il cinema è arrivato sino a noi. I primi film duravano più o meno un minuto ed  erano in bianco e nero, successivamente si arrivò a colorare… le pellicole; il colore quindi ha fatto la sua prima comparsa sugli schermi in questo modo!









































Alla fine della visita le classi sono andate  in una sala sotterranea dove c’erano delle “sciccose” poltrone rosse, sedendosi sulla quali era possibile ammirare  sul soffitto la proiezione  di alcuni vecchi    film in bianco e nero.
La visita è stata interessante ma…non bisogna trascurare di ricordare  le occasioni di divertimento offerte dal  viaggio in treno… provare per credere!




Sophie e Fra 1aB

Nessun commento:

Posta un commento