mercoledì 23 gennaio 2013

Laboratori (terza parte)

LABORATORIO MUSICALE

Il giorno 15 gennaio 2013 siamo andati a intervistare i ragazzi del laboratorio di musica, il cui maestro è il prof. Molinaro, che sostituisce provvisoriamente il prof Colombo.
Ci  siamo fermati  davanti  alla porta chiusa dell’aula di musica, sentendo che i ragazzi che fanno parte di questo laboratorio stavano suonando un brano che non conoscevamo, ma abbiamo riconosciuto il suono  di alcuni strumenti: tromba, chitarra, batteria, conga.
Terminato il brano siamo entrati per fare la  nostra intervista, chiedendo in cosa consistesse  la loro attività.

 Alessandro ci ha detto che nel laboratorio a classi aperte di musica, costituito da un gruppo non numeroso di ragazzi provenienti da quattro classi diverse, si suonano vari strumenti insieme, valorizzando il ruolo di ciascun “musicista”.
Veronica ha aggiunto che il laboratorio dà l’opportunità di suonare strumenti diversi rispetto a quelli suonati durante la lezione con la classe, e lei ha scoperto la tastiera; se n’è “innamorata” a tal punto   da voler studiare musica anche dopo la scuola.
Abbiamo chiesto quali strumenti vengono suonati e Vincenzo ci ha detto che vi sono molti strumenti: tastiera, chitarra classica, chitarra elettrica, batteria, conga, tromba, flauto, metallofono e xilofono…
Abbiamo infine chiesto  al professore con quale criterio si scelgono i brani da suonare e ci ha risposto che  di solito  lui sceglie brani  di  minore complessità, che lui adatta per i ragazzi,  in modo che  tutti possano fare la propria parte.
Infine abbiamo chiesto se il laboratorio piace e tutti ci hanno risposto che per loro è davvero bello fare musica insieme. 
Erika  ha aggiunto  che, grazie agli interventi del professore,  c’è anche la possibilità di conoscere la storia degli strumenti.
Ringraziamo i nostri compagni e auguriamo loro: Buona Musica Insieme!










Nessun commento:

Posta un commento