giovedì 31 gennaio 2013

Facciamo la Differenza!

Abbiamo intervistato un gruppo di ragazzi della 2F che insieme ad alcuni compagni della 2B, il lunedì pomeriggio, per alcune settimane, aiutati da un esperto dell’Ufficio ECOLOGIA del Comune di Corbetta e dalle loro insegnanti, hanno svolto un’attività relativa al problema dei rifiuti. 
Hanno poi esposto il loro lavoro in una serie di cartelloni che sono in mostra nel corridoio del primo piano della nostra scuola.


Insieme a loro abbiamo ripercorso le tappe di questa attività, visionando i cartelloni.


Il primo evidenzia come saremmo ridotti se non differenziassimo la spazzatura: ne saremmo sommersi! Bruciare la spazzatura, in particolare la plastica,  non è la soluzione ideale: è pericoloso anche per la salute, perché si immette nell’aria un gas tossico, la  DIOSSINA.
Ecco che il secondo cartellone attira l’attenzione con una colorata scritta che invita a differenziare la spazzatura per creare un mondo migliore. Si capisce così che bisogna attuare la Raccolta Differenziata.
I ragazzi  hanno  costruito ed esposto vari  “bidoni” fatti con del cartoncino di diversi colori, sui quali hanno attaccato le varie tipologie di rifiuto.
Infatti, ci hanno spiegato  che il bidone dell’ Umido  contiene gli scarti da cucina , ma è opportuno non buttare in questo bidone le ossa degli animali.


Nel bidone del Verde c’è posto per erba, fiori e scarti di potature.
Il bianco bidone della Carta “accoglie” carta e cartone pulito; ma oggi si può buttare in quel bidone anche i contenitori in tetrapak del latte e del succo.
Nel bidone blu si introducono  vetro e metalli  che frantumati e fusi possono essere riutilizzati più volte .


Anche la Plastica può essere riciclata se sul contenitore ci sono i simboli con i numeri da 1 a 6 .



I ragazzi che hanno svolto questa attività hanno visitato diversi luoghi di lavoro:
l’Impianto di compostaggio di Albairate,  la  RealPlastic di Varese, l’Ecocetro di Corbetta.

Hanno così scoperto  che il contenuto dei bidoni del  Verde e dell’umido viene  portato all’impianto di compostaggio di Albairate, dove subisce una serie di processi “naturali” che lo trasformano in COMPOST: un terriccio molto nutriente che viene usato per concimare orti e giardini.



La ditta  RealPlastic  si occupa di  selezionare la plastica da riciclare: è  interessante sapere che molto lavoro viene svolto manualmente, come hanno documentato i ragazzi che hanno scattato le foto durante la loro visita.
Anche il contenuto del bidone blu, quello del vetro e dei metalli,  verrà selezionato in appositi impianti. Così come la carta verrà macerata e riutilizzata nella Cartiera.
Infine  i ragazzi  della 2F e della 2B sono stati all’Ecocentro di Corbetta, che è  il luogo dove i rifiuti ingombranti e le diverse tipologie di rifiuti vengono conferiti  in appositi cassoni, per  poi  essere inviati   nei vari luoghi di lavorazione.


Il percorso svolto durante questa attività di Educazione Ambientale  è stato molto articolato: alla spiegazione in classe è seguita la visita sul territorio e la rielaborazione a scuola. Si è trattato di un’attività impegnativa…ma anche interessante e originale.


 Amir  e Tommaso 1aC  Silvia 1aB Giulia 1E



Nessun commento:

Posta un commento