mercoledì 12 dicembre 2012

Laboratori (prima parte)

Le classi a tempo prolungato della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno l’opportunità di frequentare, per un’ora alla settimana, laboratori a classi aperte diversi, a seconda se frequentano la prima, la seconda o la terza. Ma cosa fanno?

Scopriamolo insieme e… cominciamo dai laboratori di prima.


LABORATORIO GIOIELLI

Abbiamo intervistato i ragazzi del laboratorio di gioielli e li abbiamo visti al lavoro: i loro gioielli non sono fatti di metalli o pietre preziose, ma hanno un grande valore. Infatti, oltre ad essere artigianali e molto più che originali sono fatti con materiale da riciclo come ad esempio carta di giornale, cartoncini e delle magliette. 
L’attività laboratoriale viene svolta nell’aula della 1D ed oltre ai ragazzi (per lo più ragazze!) lavorano le insegnanti Chiara Balzarotti e Alessia Marmonti. 










Entrando in aula abbiamo visto che alcune ragazze stavano creando delle “collane-cravatte” ed abbiamo seguito le fasi della lavorazione: per prima cosa si scuce la cravatta e vi si infila una perla, poi si avvolge una pallina di ovatta nella cravatta e così via.



Altre ragazze stavano realizzando “collane-magliette”: all’inizio si tagliano striscioline di magliette (larghe circa 3 cm) che vengono tirate in modo che si arrotolano. Poi si legano con degli anelli di metallo per formare delle collane: la bravura sta nello scegliere i colori!










Ma adesso viene il bello! Le collane stecchino!!!!
Per prima cosa si prende uno stecchino (meglio: uno spiedino di legno) e vi si avvolgono pezzi di riviste; poi, quando la carta ha preso la forma, si sfilano gli “stecchini” e si infila un fil di ferro in modo da formare la collana.













Le collane prodotte saranno vendute nel prossimo mercatino della solidarietà: un’ idea-regalo da non sottovalutare!












LABORATORIO GIORNALINO


Ecco il nostro laboratorio: GIORNALINO ONLINE .

Quest’anno ci è stata data la possibilità di pubblicare un giornalino della scuola il cui titolo (=la testata) è VOLTAPAGINA.

Negli anni scorsi, la scuola ha sempre avuto il suo giornalino in formato cartaceo…ma ora si volta pagina!
Il “titolo” che vuole sottolineare appunto il tentativo di cambiare…ritmo: non più solo carta!

Noi, in questo laboratorio, scriviamo degli articoli come dei veri giornalisti in erba e trattiamo diversi argomenti che di solito riguardano le attività che vengono svolte nella nostra scuola: ce n’è per tutti!











Nel nostro laboratorio siamo più o meno una dozzina (come le uova!) e lavoriamo sodo.
Frequentiamo le classi prime B, C, D, E e siamo divisi in coppie, una per computer (a volte lavoriamo con un compagno di classe, a volte con compagni di classi diverse) e a farci compagnia (non solo!) ci sono le professoresse Olivares e Mancini. 



Per avere “materiale” per i nostri articoli a volte prendiamo appuntamento con compagni delle varie classi della scuola e li intervistiamo per avere informazioni, altre volte raccontiamo le nostre esperienze, le uscite o gli incontri in cui siamo stati protagonisti o testimoni diretti.
Secondo noi questo laboratorio è valido, perché tutti i ragazzi usano molto Internet e quindi con questo blog potranno scoprire che cosa facciamo di bello in questa scuola.

L’idea di un giornalino on-line a noi è piaciuta molto, perché noi preferiamo leggere e vedere le immagini al computer piuttosto che leggere il giornale cartaceo.

Continuate a seguirci e leggerete presto di altri interessanti laboratori...

Lorenzo e Lorenzo 1D



Nessun commento:

Posta un commento