giovedì 20 dicembre 2012

INTAVOLARSI

“Nati e cresciuti sul tuo campo”

Nei giorni di lunedì 3 e martedì 4 dicembre 2012 le classi prime A,B,C,D,E hanno svolto un’attività intitolata Intavolarsi, proposta da agenda 21 nell’ambito del progetto T.A.S.S.O (Territorio Agricoltura Società in una prospettiva Sostenibile).

Lo scopo di questa attività è quello di far conoscere i prodotti locali della terra, seguendone il percorso dalla coltivazione al consumo, riscoprendo il valore culturale dell’alimentazione e avvicinando i ragazzi ad un corretto rapporto col cibo e con le risorse del territorio.

Chiara, “l’esperta” che è intervenuta a scuola, ha ricordato ai ragazzi che noi viviamo nell’area dell’Est Ticino che è una zona ricca d’acqua che favorisce la coltivazione, sia per la presenza di canali come il Villoresi sia per le risorgive, sono sorgenti da cui l’acqua affiora in superficie, disposte in una fascia tra la bassa e l’alta pianura Padana.

Chiara ha spiegato quanto è importante sapere cosa si mangia e da dove proviene il cibo.


 

















Abbiamo intervistato alcuni ragazzi della 1^B :

“Cosa hai capito da questa esperienza?”

Davide : "È meglio consumare prodotti a Km 0, piuttosto che quelli che arrivano da lontano: si consuma meno energia per il trasporto".

Valentina M.: "I prodotti che percorrono lunghi viaggi perdono in qualità”.

Serena : "Ogni volta che si vuole comprare un prodotto bisogna controllare l’etichetta per sapere da dove proviene".

Davide : "Se i prodotti locali non vengono comprati….rischiano di non essere più coltivati dalle nostre parti”.

Valentina M.: "Purtroppo la maggior parte della popolazione preferisce mangiare prodotti provenienti da altri paesi senza considerare che siano o meno di stagione: dobbiamo cambiare tendenza!!!"

Davide: "Grazie a questa attività ho scoperto anche che esiste un animale molto piccolo in grado di svolgere un gran lavoro: l’ape. Con il suo miele ( davvero buono quello che abbiamo assaggiato!) si possono creare anche caramelle deliziose e con la sua cera si possono realizzare le candele. Ma l’ape fa molto di più!”



Tommaso 1^C Lorenzo 1^B

Nessun commento:

Posta un commento