mercoledì 12 dicembre 2012

Il mercatino della solidarietà

Come ormai consuetudine, anche quest’anno il nostro Istituto partecipa all’iniziativa proposta dall’Associazione “Città dei bambini”: il mercatino della solidarietà , il cui scopo è raccogliere fondi per chi è meno fortunato di noi.




Quest’anno il ricavato verrà devoluto ad Enti diversi, proposti dalle scuole del nostro Istituto: la scuola dell’Infanzia ha proposto l’Oratorio di Spiligo, la scuola primaria i terremotati di Mantova e la scuola secondaria di primo grado Suor Emily, missionaria in Uganda. L’Associazione Città dei bambini comunicherà successivamente l’Ente   al quale devolvere una parte del ricavato della solidarietà.
Il mercatino della solidarietà si terrà il 15 Dicembre p.v. probabilmente nel cortile del municipio di Corbetta o in Piazza del POPOLO (tempo permettendo) .
Nella scuola secondaria di primo grado fervono i preparativi: alcuni laboratori delle classi prime e seconde stanno preparando “ di tutto e di più” ; anche alcune classi si sono attivate: la 2a F ha preparato segnalibri di carta ed altri origami, la  1aB    ha colorato degli oggettini in gesso di diverse forme: angioletti, pupazzi di neve,babbi Natale,orsacchiotti che potranno essere usati per abbellire la casa o l’albero di Natale, ma anche si è data da fare per creare altri oggettini di vario tipo: portacandele, vasetti per alberelli, con la tecnica del découpage…e braccialetti lavorati ad uncinetto.


Alcuni ragazzi si sono offerti di fare vari lavoretti anche a casa: solidarietà è anche donare un po’ del proprio tempo… sottraendolo magari ai giochi al computer o alla play.

Anche al CCR si è parlato del Mercatino e si è deciso di fare una raccolta di giochi usati , così ad ogni piano della scuola è comparso uno scatolone in cui riporre dei giocattoli (anche usati ma in buono stato!). Sono state avanzate anche molte proposte per animare il pomeriggio: travestirsi da Babbo Natale, fare un piccolo spettacolo musicale.

Le scuole primarie e dell’Infanzia di Corbetta danno il loro contributo al Mercatino creando altri lavoretti ed alcune classi canteranno canzoni natalizie.

Dopo tutto il lavoro delle scuole della nostra cittadina, speriamo che anche quest’anno il mercatino abbia successo e riesca ad ottenere i fondi per aiutare chi ne ha più bisogno!

Serena e Silvia1aB

Nessun commento:

Posta un commento