mercoledì 12 dicembre 2012

La Carta dei Diritti dei Bambini

Come promesso pubblichiamo un articolo sulla Carta dei Diritti dei Bambini.

Precisiamo: quella che comunemente viene indicata come Carta dei diritti dei Bambini è La Carta dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: i diritti in essa contenuti spettano a tutti i minori dagli zero ai diciotto anni.
Questa CARTA enuncia i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti a tutti i bambini del mondo ed è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
È composta da 54 articoli e si ispira a quattro principi fondamentali:

· Non discriminazione i diritti devono essere garantiti a tutti i minori senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione.

· Superiore interesse: in ogni legge, provvedimento, nelle iniziative pubbliche e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino deve avere la priorità.

· Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino : gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra stati.

· Ascolto delle opinioni del minore: prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

L’Italia ha ratificato la Convenzione con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991


Per rappresentare La Convenzione ONU dei Diritti dell’infanzia, l’UNICEF ha scelto l’immagine di un albero che affonda le radici (rappresentate da: alimentazione, salute, protezione) in un terreno ricco di elementi indispensabili: acqua, cibo, casa, cure mediche, educazione sanitaria, assistenza sociale, prevenzione e famiglia.

Il tronco di questo albero è costituito dal diritto all’identità e allo sviluppo e dal diritto alla soddisfazione dei bisogni di base.

Le fronde sono fatte da tante foglie: Pace, tutela in caso di conflitto; istruzione, studio, conoscenza; gioco, espressione artistica e culturale; informazione, libertà d’espressione; partecipazione; rispetto dell’identità culturale; diritto all’uguaglianza: pari opportunità di sviluppo.

Su questo albero c’è un nido con degli uccellini: simbolo dei bambini che possono crescere bene se l’albero continua ad essere ben alimentato!!



Giulia 1 E, Vincenzo 1 D

Nessun commento:

Posta un commento