martedì 27 novembre 2012

La seconda seduta del CCR

Nella seduta del CCR del 19 novembre 2012, dove erano presenti il Sindaco, l’Assessore all’istruzione , il bibliotecario, il Presidente dell’Associazione “Città dei bambini”, sig. Angelo Vaghi, e i consiglieri delle varie classi, si sono presi in considerazione i vari punti all’ordine del giorno.
Inizialmente si è affrontato il punto relativo alla cura del verde.
Dopo ampia discussione, si è deciso di dare, alle classi disponibili, un piccolo spazio verde o una fioriera ( quella davanti alle finestre delle aule) in cui piantare fiori o piante a piacere.
L’idea è stata proposta per invogliare gli adulti e soprattutto i ragazzi a rispettare il verde della nostra città. Ci verranno date, a breve, nuove informazioni sul da farsi. Noi suggeriamo: “ Dai, spronate i vostri compagni e professori a partecipare a questa iniziativa e, perché no, impegnatevi a curare il verde anche a casa vostra!”

Un altro argomento di cui si è trattato al CCR riguarda le proposte per il 25° anniversario della Carta dei Diritti dei Bambini che si celebrerà nel 2014. 
Sono emerse diverse idee per far conoscere questa carta:

· Preparare un video fatto dai ragazzi
· Scrivere un articolo da pubblicare sul giornalino
· Organizzare un concorso di disegni sulla carta dei diritti
· Preparare degli striscioni
· “Adottare” un diritto per classe: fare un’indagine, vedere dove e se è applicato quel diritto per poi esporre il lavoro svolto in una mostra eventualmente nella Sala delle Colonne

Le idee… ci sono! Adesso bisogna lavorarci.
Cominciamo noi: prossimamente pubblicheremo un articolo sulla CARTA DEI DIRITTI DEI BAMBINI!



Giulia 1E, Serena 1B, Valentina 1B

Nessun commento:

Posta un commento