martedì 13 novembre 2012

Al Planetario con i ragazzi di 3B

Abbiamo intervistato Mattia e Daniele che il 31 ottobre 2012 dalle ore 10.30 alle 12.00 hanno visitato il Planetario di Milano, con la loro classe e la 3E.

Il proiettore del Planetario di Milano

Con l’aiuto dell’esperto in astronomia, che teneva la lezione sotto la volta celeste (del Planetario) hanno potuto capire meglio gli argomenti trattati.
Per Mattia, il cielo stellato sembrava vero e, soprattutto, era davvero “pieno” di stelle! Si poteva individuare la nostra galassia, cioè la via Lattea, che appariva come una striscia bianca fatta da innumerevoli puntini luminosi…

Profilo del Duomo sulla cupola del Planetario
A Daniele è piaciuta la simulazione di un viaggio sulla luna, partendo dalla base di lancio della Nasa: si è arrivati sulla stazione Spaziale Internazionale dove si sono visti gli astronauti che riparavano dall’esterno la stazione : che brividi! (Non solo di freddo!) 

L’esperto del Planetario ha aiutato i ragazzi a riconoscere le costellazioni, che hanno nomi legati alla mitologia greca. Inoltre, ha indicato come ritrovare la Stella Polare che, a differenza delle altre stelle, non cambia posizione e indica sempre il Nord

Per i ragazzi è stato divertente vedere come sulla Luna si possa saltare, nonostante il peso delle tute spaziali, perché c’è poca forza di gravità .

Certo che ci sarebbero tante altre informazioni da dare… ma Mattia e Daniele ci hanno detto che è meglio andarci di persona. E noi siamo d’accordo!

Uscite dal Planetario le classi hanno poi proseguito, a piedi, alla volta di Piazza DUOMO, per visitare un’interessante mostra su Picasso: erano accompagnate dalle professoresse Cattaneo, Caimi, Dell’Acqua, Antonini e Zoia.


Silvia e Serena 1B

1 commento:

  1. Mi è piaciuto molto perchè potevi vedere l' universo vicino a te e quindi è stata un esperienza fantastica!!!!

    Edoardo 1 C

    RispondiElimina