martedì 27 novembre 2012

Il fumo

Nel corridoio del 2° piano, davanti all’aula di 3aA, abbiamo notato dei cartelloni e dei disegni che ci hanno incuriositi. Così siamo entrati nell’aula e abbiamo intervistato i ragazzi di 3aA per saperne di più .




Abbiamo scoperto che, con la professoressa Laera, durante le ore di scienze, partendo dallo studio dell’apparato respiratorio, hanno svolto un’attività sul tabagismo.
Le tappe di questo percorso sono state le seguenti :

1 Cosa s’intende per tabagismo

2 Da cosa è composta la sigaretta

3 Le conseguenze del fumo sull’organismo

4 La dipendenza

5 La storia del tabacco

Grazie alle loro risposte abbiamo capito che:
la sigaretta non contiene solo nicotina, ma anche molte altre sostanze dannose (derivate dal …petrolio) che possono provocare la dipendenza e causare gravi danni alla salute.
Sfortunatamente molte persone prendono il vizio di fumare perché non pensano alle conseguenze, anzi alcuni ragazzi credono di sembrare più grandi se tengono in mano una sigaretta (!).
Le conseguenze sono davvero gravi : MALATTIE POLMONARI e VASCOLARI, CANCRO, E… MORTE.
Alla nostra ultima domanda, che chiedeva se era stato utile affrontare questo argomento, tutti hanno risposto di sì e si sono dimostrati contrari al fumo; non solo, hanno detto a noi che è meglio non cominciare.
Crediamo sia utile seguire il loro consiglio!

Amir 1a C e Daniel 1a E


I ragazzi di 3aA ci hanno spiegato cosa hanno voluto comunicare con i loro disegni e noi, uscendo dall’aula, li abbiamo osservati meglio.

Ecco i nostri commenti:

Mi è piaciuto il disegno con la ragazza che si nasconde dietro la sigaretta, perché fa capire che devi essere te stesso e non nasconderti dietro al palo (= la sigaretta!). Infatti quando uno fuma, per credersi più grande , si fa solo del male ; meglio essere se stesso! Lorenzo 1a D
 Il cartellone che ci ha colpito di più è quello con disegnata una sigaretta che rappresenta una strada con a fianco degli alberi ; più si va avanti più questi diventano spogli e muoiono. Sopra al disegno c’è scritto: "La strada sbagliata".Questo disegno ci ha fatto capire che se si fuma si prende una strada che porta …alla morte. Meglio non imboccarla.  Luca 1a C Victor 1a D,  Lorenzo 1a B, Silvia 1a B, Lorenzo 1a D
A noi è piaciuto il disegno che rappresenta un carcerato e che  ci ha comunicato questa idea: la sigaretta ti “imprigiona” e, quando fumi molto, non riesci più a smettere di fumare. Ne diventi schiavo! E … noi diciamo : "Viva la libertà!" Daniel 1a E  Serena 1a B,  Luca 1a E
"Il fumo uccide", "Il fumo è un suicidio" e ancora "non scegliere la strada sbagliata": questi sono gli slogan che mi hanno colpito, perché mi hanno fatto capire che il mio futuro lo posso decidere io, non scegliendo la strada sbagliata. Giulia 1a E







1 commento:

  1. Molto bello questo articolo sul fumo fa apire molte cose ai ragazzi di oggi


    Firmato da Anonymus

    RispondiElimina