mercoledì 31 ottobre 2012

LA CASCINA CAREMMA

Che cos’è la pacciamatura?

Oggi a questa domanda io so rispondere, grazie alla visita che con la mia classe (1B) e la 1D ho fatto alla cascina Caremma e al parco del Ticino, il 26 settembre scorso.

















In quella cascina, per coltivare gli ortaggi non sono utilizzati prodotti chimici ma una tecnica chiamata pacciamatura. Consiste nello stendere un telo impermeabile sul terreno dopo avervi praticato dei buchi in modo che gli ortaggi possano crescere senza essere soffocati dalle erbacce.















Ma non esiste solo l’agricoltura biologica, esiste anche l’allevamento biologico, grazie al quale gli animali sono allevati all’aperto e non stipati...come sardine in scatola!















Alla cascina ho avuto l’opportunità di vedere un centinaio di maiali (che puzza!), di età inferiore ai sei mesi, che scorrazzavano all'aperto smuovendo il terreno e preparandolo per la semina del mais.
Solo dopo che avranno compiuto sei mesi i maiali verranno spostati nel porcile.
I maiali sono animali molto utili. Dopo tutti questi passaggi verranno infatti trasformati in deliziosi salamini e prosciuttini pronti per essere mangiati (che buoni!).

Lorenzo 1B

Nessun commento:

Posta un commento