mercoledì 31 ottobre 2012

INCONTRO CON IL FUMETTISTA

Le classi prime nel mese di Ottobre hanno avuto l’opportunità di incontrare l’esperto di fumetti Alessandro Delfino, un ragazzo che frequenta l’Accademia di Brera dove impara a fare i fumetti con il computer. Chi l’avrebbe mai detto?
Si può disegnare, con tanto di penna speciale, su un’apposita tavoletta e il disegno compare sullo schermo del computer…
Ma allora bisogna saper disegnare bene, non basta cliccare…
Per fare i personaggi prima si deve fare il corpo con un colore, poi i vestiti di un altro colore, poi occorre ripassare i contorni in nero e infine si colora.

Ci siamo cimentati anche noi nel disegnare fumetti (1B)














Ma il fumetto non è solo disegno. Per fare il fumetto bisogna pensare prima di tutto alla sceneggiatura con l’indicazione di tutto quello che si deve inserire nelle vignette: inventare come mettere i personaggi, pensare ai movimenti, ma anche ai dialoghi da scrivere nelle nuvolette (di fumo...).

Alessandro ci ha fatto vedere anche dei fumetti molto "vecchi", nel senso che sono decenni che si trovano in edicola, come Batman, Spiderman, Wolverine e ci ha fatto capire come nel tempo i supereroi si sono evoluti e hanno assunto caratteristiche diverse come accessori, vestiti e poi... non invecchiano mai! Oggi ci sono anche nuovi super-cattivi, ma noi non ne conosciamo nessuno.

Prima di andarsene Alessandro ha dato il suo sito di disegni: Alessandelpho.

Amir 1C, Luca, Daniel 1E

Nessun commento:

Posta un commento