Dopo aver raccontato i laboratori delle classi prime, ora vediamo i laboratori delle classi seconde.
Laboratorio di decorazioni
Abbiamo intervistato una ragazza
di 2a E di nome Cristabel,che ci ha spiegato che cosa
è stato fatto nel laboratorio di
decorazione, un laboratorio attivato nel corso del primo quadrimestre sempre
per i ragazzi delle classi seconde a Tempo Prolungato. Il laboratorio, che consisteva nel decorare con tempere, tovaglioli
e stoffe oggetti di cartone, legno e sassi, è stato coordinato dalla prof.ssa Maltagliati
e dalla prof. ssa Leonardi e si è tenuto nell’aula del laboratorio di Artistica.
Cristabel ci ha detto che il laboratorio di decorazione è
stato molto interessante ed educativo, in quanto ciascuno ha affinato la
propria manualità ed ha capito l’importanza della precisione nel fare
determinati tipi di lavoro. Inoltre ci ha detto che le professoresse
sono state molto disponibili ad aiutare tutti ed hanno proposte sempre nuove idee per realizzare oggetti diversi che
potessero essere venduti al mercatino di Natale, dove hanno riscosso un certo
successo.
Secondo lei il lavoretto più
bello che hanno fatto è stato quello di realizzare e decorare cornici
di cartone di diverse forme.
È stato possibile far parte di questo laboratorio solo nel 1° quadrimestre, perché
successivamente si proporrà, ai ragazzi
di seconda, di allestire uno spettacolo teatrale e tutti lavoreranno, a titolo diverso, in questo laboratorio.
Francesca e Sophie 1a
B.
Laboratorio di enigmistica
Il laboratorio di enigmistica, svolto nel primo quadrimestre, consisteva nel risolvere enigmi, ad esempio cruciverba, a volte inventati dai ragazzi, a volte proposti dalle insegnanti Mestria e Paris, che hanno gestito il laboratorio con i ragazzi delle seconde a tempo prolungato. Un altro gioco di enigmistica che è stato proposto ai ragazzi è l’anagramma: ad esempio, l’insegnante proponeva la parola “notizia” chiedendo che venisse trasformata al maschile… I più bravi capivano subito che dovevano trasformarla in Tiziano!
Gli anagrammi riguardavano qualsiasi materia:geografia, storia…
Per conoscere bene questo laboratorio abbiamo intervistato Erik, che ci ha spiegato che i ragazzi sono stati molto collaborativi e si sono anche divertiti tanto, mettendo in gioco la loro creatività e potenziando le capacità logiche.
Sappiamo che alcuni di questi enigmi sono presenti anche nei libri di grammatica per rendere più… divertente la materia.
Erik ci ha raccontato che aveva scelto di fare proprio questo laboratorio, convinto che si sarebbe divertito… con i giochi linguistici; infatti gli è piaciuto anche perché ha potuto lavorare insieme a compagni di altre classi.
Anche noi ci siamo fatti coinvolgere…ed abbiamo inventato un anagramma per voi:
Partiamo da “VIOLE” e trasformale in un luogo e non un fiore! Cosa sarà?
Gabriele e Davide, 1aD
Laboratorio musicale
Abbiamo intervistato Marta della 2a E a proposito del laboratorio musicale, gestito nel primo quadrimestre dal prof. Zucca.
In questo laboratorio, che si svolge ogni mercoledì alla 7a ora, ogni persona ha un ruolo specifico e si cerca di fare musica d’insieme: la batteria e le altre percussioni tengono il tempo e, a mano a mano, si aggiungono gli altri strumenti.
Ogni alunno, all’inizio del laboratorio, sceglie uno strumento che suonerà tutto l’anno.
La nostra intervistata suona il flauto ma, in occasione dello spettacolo di fine anno in collaborazione con i ragazzi del laboratorio teatrale, suonerà la chitarra classica.
Gli strumenti principali di questo laboratorio sono i seguenti: chitarre, basso, tastiere, batteria, flauti e metallofono (che è uno strumento simile ad uno xilofono, ma anziché avere le piastre di legno le ha in metallo).
Un metallofono filippino (Cortesia: Philip Dominguez Mercurio) |
La nostra intervistata ha affermato che questo laboratorio è molto bello per imparare a suonare gli strumenti, socializzare e… divertirsi.
Questo laboratorio è poi molto gratificante, perché dà la possibilità anche di far conoscere il risultato del proprio lavoro agli altri, come in occasione dell’open day di quest‘anno, dove tutti coloro che hanno ascoltato la “musica d’insieme” si sono complimentati.
JACOPO e EDOARDO
1a E
Il laboratorio Scientifico
Nel periodo precedente l’allestimento del Mercatino della Solidarietà di dicembre, i ragazzi di questo laboratorio, coordinati dalle Professoresse Calcaterra e Scalia, hanno prodotto un libretto con rebus e sudoku: un lavoro di potenziamento della logica, finalizzato anche alla vendita del prodotto realizzato (il libretto) , a scopi benefici.
Le insegnanti, hanno poi proposto alcuni esperimenti scientifici sull’acidità e sulla basicità di alcune sostanze, utilizzando strumenti tipici di… un laboratorio di chimica.
Nell’aula del laboratorio di scienze c’è anche un microscopio collegato allo schermo di un televisore, grazie al quale è possibile vedere ingranditi molte volte anche alcune particelle di tessuti…umani: pelle, ossa, ecc.
Tutto questo ci è stato raccontato da Francesca, una ragazza della classe 2aE, che ha partecipato al laboratorio dove ha lavorato con piacere .
Jari 1aB
Tutti molto belli
RispondiEliminaGabriele